Get a site

Il deserto di Erg Chebbi

Il deserto di Erg Chebbi

Il deserto di Erg Chebbi: di sabbia e di neve

o gradi

 

“Ieri sera, durante lo straordinario tramonto di  Merzouga, ha nevicato nelle dune di Erg Chebbi. Il fatto non Merzouga nievesarebbe strano, se non fosse che i più anziani del luogo non hanno mai conosciuto questo fenomeno meteorologico. E ‘iniziato con una notte stellata e poi una fortissima tempesta di sabbia. Nessuno può ancora davvero credere che sulle dune di Erg Chebbi a Merzouga abbia nevicato”.

Questa è una delle meraviglie del deserto di Merzouga.

Erg Chebi  “è un insieme di fantastiche dune di circa 20 km di lunghezza e 6 metri di larghezza . E all’interno di quello spazio c’è solo sabbia, e gli unici due villaggi situati sul bordo delle dune sono Hasie Labied e Merzouga “.

11536439_10205816923515839_7483809783641594678_o

Ma l’Erg Chebbi non è solo questo. L’Erg Chebbi è: cavalcare un dromedario circondato da chilometri di sabbia fine, è guardare l’immensita’ del deserto dall’alto di una duna, è dormire in una tenda o fuori sotto il cielo stellato, è svegliarsi all’alba, andare  in cima ad una duna e ammirare il fantastico sorgere del sole … ..uno spettacolo della natura… Tutto questo è il deserto di Erg Chebbi.

Le dune sono gigantesche. Ti guardi intorno e vedi solo sabbia, un mare di dune rosa, arancioni, che raggiungono un orizzonte infinito.

Intorno a te non c’è nessuno. Se rimani in silenzio, è possibile sentirla: L’intensità del nulla.

erri de luca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma il deserto ha detto: “Sono un oceano

Che possiede la vita nelle sue onde di fiamme,

Un’incudine rovente dove le anime si forgiano,

Sono il libro aperto sul bordo del nulla

Madeleine Delbrêl 

www.maroccotrips.com